Logo del sito

THE ARTSIDE – Dal 14 Maggio al 31 Dicembre

04 Maggio 2022

Gli Aeroporti stanno tornando ad essere contenitori di emozioni, baci, addii, abbracci, speranze, desideri, aspettative, sono tornati ad essere luoghi vivi e pulsanti di umanità.
Decine di migliaia di storie diverse si incontrano o semplicemente si incrociano, a terra od in cielo. Ogni momento. Questa idea era già stata “concettualizzata” da Dino Clavica – sua l’opera protagonista nel Visual della Mostra – che, sebbene nella sua grande umiltà rifuggiva dall’appellativo di artista, lo era ed anche a tutto tondo. Nel suo modo di essere appunto artista aveva teorizzato di portare l’arte negli aeroporti in quanto luogo, come detto, vivo atto ad ospitare l’arte a sua volta foriera di mille vite. Questa idea condivisa, sotto l’egida del Presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile, oggi è divenuta realtà. In pochi sanno che la parte di un Aeroporto che si raggiunge subito dopo i controlli di sicurezza viene chiamata in linguaggio tecnico The Air Side. Bene in quest’area “sospesa” e nel tempo d’attesa che anticipa l’imbarco ed il decollo i passeggeri, potranno godere di un’Arte gratuita e libera.
Il primo esempio di questa nuova era sarà rappresentato dalla “Piccola Grande Mostra”, nella prima Edizione, del grande maestro Gennaro Picinni, barese d.o.c. ospitata nella Teca Principale che terrà a battesimo quella della selezione di illustratori, pittori, scultori e liberi pensatori.
Entrambe le sezioni sono curate da me.
Siamo sicuri che gli utenti di questo spazio, fruendo di questa grande opportunità, si sentiranno più “viaggiatori” e meno “passeggeri”.

Il curatore Massimo Diodati

Per info visita il link: https://www.aeroportidipuglia.it/theartside/