English
Aeroporto: Tipo orario: Tipo volo: Collegamento: Compagnia:   Cerca nel sito  
OK OK
OK OK
 
RITORNA ALLA HOME PAGE REGIONE PUGLIA
 
 
Chi siamo Sistema aeroportuale News e Bandi Tariffe Arte e Ambiente Photogallery Pari Opportunita' Lavoro Contatti
Arte - Mostre permanenti    -    Arte - Mostre temporanee    -    ADP e l'Ambiente    -   
 
FOGGIA TARANTO BRINDISI BARI AEROPORTI DI PUGLIA PUGLIA PUGLIA FOGGIA TARANTO BRINDISI BARI AEROPORTI DI PUGLIA
Aeroporti di Puglia S.p.A. > Arte e Ambiente > Arte - Mostre permanenti > Light waves - Carlo Bernardini
 
ingrandisci carattere A - A - A
 
 LIGHT WAVES - CARLO BERNARDINI
 

Le “Onde di luce” di Carlo Bernardini visibili al pubblico.

Nel solco della felice esperienza già realizzata per il Karol Wojtyla di Bari, legato all’<<Orizzonte>> di Stephen Antonakos, a conclusione dei lavori che hanno radicalmente trasformato l’aerostazione passeggeri di Brindisi, Aeroporti di Puglia ha voluto valorizzare e impreziosire la stessa con l’installazione di un’opera d’arte permanente. La scelta è ricaduta su “Light Waves” - Onde di Luce – opera realizzata dall’artista visivo Carlo Bernardini che da oggi risplende nell’atrio check in dell’aerostazione messapica.
 “Light Waves” è un progetto di luce audiovisivo e tridimensionale, che ingloba l’ambiente all’interno dell’aerostazione, sviluppato come un organismo visivo e nato con l’idea di generare una pulsione impalpabile dello spazio totale, modificando la percezione del luogo. Light Waves si basa su quattro prismi in vetro stratificato e fibre ottiche, sviluppati nello spazio da cielo a terra, ed una proiezione audiovisiva ambientale del mare indirizzata sul pavimento alla base di essi per tutta la lunghezza. Nel processo ideativo l’opera, nata appunto in precedenza come installazione ambientale di torri prismatiche luminose, ingloba i due pilastri architettonici presenti nell’ambiente a ridosso della parete interessata, trasformati anch’essi in prismi a base pentagonale scalena con una struttura visiva in fibra ottica ed un rivestimento esterno di vetro stratificato.
La grande proiezione video raffigurante l’infrangersi astratto delle onde del mare con il loro effetto sonoro, riprodotta sulle estremità inferiori del vetro dei prismi e sulla superficie pavimentale dell’opera - costituita da una serie di lastroni giustapposti in pietra leccese quale richiamo alla terra - trasforma lo spazio in cui si collocano i prismi, creando visivamente una sorta di galleggiamento degli stessi, come un senso illusorio, al quale concorre anche l’audio del mare mosso. I prismi in vetro e fibre ottiche creano un insieme di linee e punti di luce disseminati nelle strutture interne che interagiscono tra loro ponendosi come catalizzatori della luce stessa, elemento cardine del linguaggio visivo.
 “L’organismo audiovisivo” manifestandosi in un ambiente già illuminato come quello dell’aerostazione passeggeri, crea una sorta di spazio cristallizzato attraverso le leggere trasparenze delle onde del mare, videoproiettate a terra e sul vetro dei prismi con le loro strutture di luce architettoniche in fibre ottiche, mentre il sonoro delle onde viene emesso da amplificatori sferici a 360° posti sotto i videoproiettori, collocati anteriormente all’opera a ridosso del soffitto.
La tecnologia evolutiva delle fibre ottiche contribuisce a nuove e migliorate modalità di fruizione estetiche e funzionali dell’area in oggetto, in modo da dialogare in maniera armonica e non invasiva con il contesto.
La trasparenza delle immagini delle onde d’acqua sulle sculture, e quella delle forme prismatiche stesse sulla proiezione video, determina così una sorta di impalpabile pulsione del luogo intero.

 

L'autore
Carlo BERNARDINI è nato a Viterbo nel 1966. Vive e lavora a Roma e a Milano. Si è diplomato nel 1987 all'Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 1997 ha pubblicato il saggio teorico sulla "Divisione dell'unità visiva" edito da Stampa  Alternativa. Ha vinto per 2 volte nel 2000 e nel 2005 il premio "Overseas Grantee" della Pollock Krasner Foundation di New York, e nel 2002 il premio Targetti Art Light Collection “White Sculpture”. Attualmente insegna Installazioni Multimediali presso l'Accademia di Belle Arti di “Brera” a Milano. L'attenzione di Carlo Bernardini è rivolta al rapporto dialettico tra la linea e il monocromo, quali momenti diversificati della concezione raffigurativa spazio-luce. 

Il meticoloso percorso di astrazione è una graduale ricerca sull'elemento della linea per conquistarne l'essenza, quasi un voler tracciare l'invisibile.

La sua ricerca visiva s’incentra oggi sul concetto di trasformazione percettiva dello spazio attraverso opere tese fra dimensione scultorea ed installativa. Le installazioni ambientali, realizzate con fibre ottiche e superfici elettro-luminescenti creano uno spazio di luce architettonico mentale, incorporeo ma visibile, che cambia totalmente la funzione e la struttura dell’ambiente reale. La luce crea un disegno nello spazio, un disegno che cambia  secondo i punti di vista e secondo gli spostamenti dello spettatore, che si trova a vivere dentro l’opera.
Ha realizzato sculture pubbliche permanenti in acciaio inox e fibre ottiche in diverse città italiane, nel 2003 le grandi sculture presentate temporaneamente a Roma in Piazza del Campidoglio per il Semestre di presidenza italiana nell’Unione Europea, grandi installazioni ambientali in fibre ottiche in esterno come a Reggio Emilia ai Chiostri di S.Domenico in occasione della mostra "2000 Anni Luce", a Padova in via Fiume ad angolo con il Palazzo della Ragione per "Accordi di Luce" e ad Ancona in Piazza Cavour per “Luci di Ancona”.

Le sue mostre personali recenti sono state nel 1998 "Accordi di Luce" Galleria Nazionale della Pilotta, Parma; 1999 Galleria Spaziotemporaneo, Milano; Museo Laboratorio di Arte Contemporanea Università "La Sapienza" Roma; "Light" Galeria Arsenal, Bialystok (Poland); 2000 Galleria L'Isola, Trento; 2001 Galleria Fioretto, Padova; 2002 Sculpture Space, Utica, New York; 2003 Galleria del Naviglio, Milano; Galleria Spaziotemporaneo, Milano; 2004 Museo Passo Imperiale, “Espaço permeável 2004”, Rio De Janeiro; Galleria Milano, Milano; Galleria Bruna Soletti, Milano; Galleria Spazia, Bologna; 2005, Galleria Les Chances de l’Art, Bolzano; Il Sole Arte Contemporanea, Roma; Velan Centro Arte Contemporanea, Torino; 2006 Galleria Milly Pozzi, Como; 2007 Swing Space, LMCC, New York.

Fra le principali mostre collettive si ricordano nel 1992 "Giovani Artisti a Roma 4", Palazzo delle Esposizioni, Roma; nel 1996 la partecipazione alla XII Quadriennale di Roma, Italia 1950 - 1990 "Ultime Generazioni", Palazzo delle Esposizioni, Roma; 1997 "Arte a Roma" Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea, Roma; 1998 "Nuove Contaminazioni" Galleria d'Arte Moderna, Udine; 1999 "Translacje" Collection De La Fin Du Siecle, Piotrkow Trybunalsky (Poland); 2000 "2000 Anni Luce" Galleria Parmiggiani, Reggio Emilia; "Thai - Italian Art Space 2000" Art Gallery Silpakorn University, Bangkok; 2001"Oriente d'Occidente" Museo Nazionale d'Arte Orientale, Roma; "Glimmers" Inner Spaces Multimedia, Poznan (Poland); “InPressione” Bovisa, Officine del gas AEM, Milano; 2002 “Light Accords-East of West” Nacional Gallery of Contemporary Art, Bangkok; XX Triennale di Milano, “Le città In/visibili”, Palazzo della Triennale, Milano; 2003 “Targetti Art Light Collection” Centre for Contemporary Art Ujazdowski Castle, Varsavia, Chelsea Art Museum, New York; “Anteprima”  XIV Quadriennale Nazionale d’Arte, Palazzo Reale, Napoli; “Enter Invito al Futuro” Premio Casoli - Galleria Spazia, Bologna; 2004 Barbara Behan Gallery, Londra; “Lumen” Galleria Fioretto, Padova; 2005 “FiloLuce” Museo della Permanente, Milano; “Fontana e la sua eredità” Palazzo Pirocchi, Castelbasso (TE); “56° Premio Michetti” Museo Michetti, Francavilla al mare (CH); Sculpture Now, “Sculpture in the Public Arena 2005/06”, Main Street, Great Barrington, (Massachusetts USA); 2006 “Filophilo”, Hotel de ville de Montrouge, Parigi; “Targetti Art Light Collection”, “White Sculpture”, MUAR, Museo Nazionale di Architettura Schusev, Mosca; “Light On”, Artiscope, Bruxelles; 2007 “Come Along to the Future”, Vychodoslovenská Galéria, Kosice (Slovakia); “Energy” Villa Ottello Savorgnan, Ariis di Rivignano; “International Light Workshop”, Gallery A22, Budapest; 2008 “Digital Media”, LA NAU - Universidad de Valencia, Valencia; “Drawing all over – the power of the line", Kunstverein KISS Kunst im Schloss Untergröningen Temporares Museum, Abtsgmünd Untergröningen (Stuttgart); Bienal Internacional da Luz, "Waterfront", Lisbona.

 

 
http://www.carlobernardini.it/

 
 
INDIETRO
 
 
SERVIZI ON LINE
 
 
 
Biglietteria Aerei
 
Biglietteria BUS
PUGLIAIRBUS
 
Biglietteria TRENI
 
ADP Ecommerce
 
Programma fedeltà
 
 
Orario voli su Mobile
 
 
Assistenze speciali
 
 
Newsletter
 
 
Forum
 
SMS - Info voli
 
Ricerca bagagli
 
 
Reclami Rumore
 
 
Voli Low Cost
 
 
Meteo          
 
INFO PASSEGGERI
Prima di partire
In aeroporto
Diritti e obblighi
Assistenze speciali
Links utili
FAQ
 
La Gazzetta
del Mezzogiorno
 
 Banche: soci Tercas approvano passaggio a Popolare di Bari 
 
 Turismo: Puglia regina case in affitto de#39; estate 
 
 Turismo: traghetto Brindisi-Corfue#39; anche 10 ore ritardo 
 
Tutte le news >>
 
 
NEWS

PUGLIA events


Pugliaevents.it è il portale ufficiale degli eventi nella Regione Puglia
 

PUGLIAIRBUS - Cielo e strade di Puglia

E' attivo il servizio di trasporto terrestre Pugliairbus che collega gli aeroporti di Brindisi, Foggia, Taranto e Bari, e quest’ultimo la città di Matera, sito UNESCO e patrimonio mondiale dell’umanità.

Prenota e Acquista on line il biglietto

 
 
Aeroporti di Puglia  BARI - BRINDISI - FOGGIA - TARANTO
AEROPORTI DI PUGLIA S.p.A.
Viale Enzo Ferrari 70128
Palese Bari
P.IVA 03094610726
 
|  Contatti
|  Newsletter
|  Mappa
|  Help
Dati societari
CAPITALE SOCIALE
€ 12.950.000,00 i. v.
R.T. BARI 15742
C.C.I.A.A BARI 243199
 
|  Info passeggeri
|  Low cost
|  SMS info voli
|  Compagnie aeree
|  Tour operator
Compatibilità Browser
* IE 7.0 - 8.0 - 9.0
* Mozilla Firefox
* Chrome
* Safari
 
by Webstudio Lab