English
Aeroporto: Tipo orario: Tipo volo: Collegamento: Compagnia:   Cerca nel sito  
OK OK
OK OK
 
RITORNA ALLA HOME PAGE REGIONE PUGLIA
 
 
Assistenze Speciali Prima di partire In aeroporto Diritti e obblighi Links utili FAQ
Prenotazione e Assistenza    -    Aeroporto Karol Wojtyla    -    Aeroporto del Salento    -    Servizi e standard qualita'    -   
 
FOGGIA TARANTO BRINDISI BARI AEROPORTI DI PUGLIA PUGLIA PUGLIA AEROPORTI DI PUGLIA FOGGIA TARANTO BRINDISI BARI INFO PASSEGGERI
 PRENOTAZIONE E ASSISTENZA
 

ASSISTENZA IN AEROPORTO

Il  Regolamento CE n.1107/2006 del 05 luglio 2006   prescrive che il gestore aeroportuale fissi norme e standard di qualità a garanzia di efficace ed efficiente servizio di assistenza per le persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta (PRM).

Aeroporti di Puglia, in qualità di gestore aeroportuale, attraverso l’impiego di personale specializzato ed adeguatamente formato, nonché l’applicazione di idonee procedure e la disponibilità di misure infrastrutturali di facilitazioni di accesso al servizio, intende porre la massima attenzione alle particolari esigenze delle persone con disabilità e persone a mobilità ridotta, affinchè siano loro garantiti i diritti prescritti nel Regolamento citato, nel rispetto degli standard di qualità assunti.

La società AEROPORTI  DI PUGLIA S.p.A., ha la responsabilità di assicurare tale servizio presso gli Aeroporti: Karol Wojtyla (Bari), Aeroporto del Salento (Brindisi) e Papola Casale (Foggia).

Contatti: AEROPORTI DI PUGLIA
Viale Enzo Ferrari   70128 Palese Bari  
email: prm@aeroportidipuglia.it 


Come richiedere il servizio
Secondo quanto previsto dal nuovo Regolamento, per ricevere assistenza, il passeggero potrà richiedere il servizio, alla compagnia aerea con cui effettua la prenotazione del volo con un preavviso di almeno 48 ore dall’ora del volo pubblicata. Il vettore dovrà prenotare il servizio di assistenza comunicandolo al gestore (AEROPORTI DI PUGLIA) entro 36 ore dalla partenza del volo.

È di esclusiva responsabilità della compagnia aerea effettuare la prenotazione del servizio.
In caso si viaggi con più compagnie aeree, si consiglia di richiedere l’assistenza al vettore con cui si inizia il viaggio, in modo da essere assistiti per tutte le tratte del viaggio o nel corso dei transiti. È necessario accertarsi che il grado effettivo di diversa abilità del passeggero sia segnalato per tutte le tratte.

In caso di particolari difficoltà a comunicare con il Call Center del vettore interessato è possibile fare richiesta agli Aeroporti di Puglia tramite il MODULO DI PRENOTAZIONE PRM.

Il regolamento impone l’obbligo alla compagnia aerea (un suo agente o un operatore turistico) di accettarsi delle prenotazioni dei PRM o di imbarcarli da e per un aeroporto dell’Unione Europea, sempre che l’utente sia in possesso di un biglietto e di una prenotazione.

Il rifiuto alla prenotazione o all’imbarco può avvenire solo per motivi di sicurezza oppure se le dimensioni dell’aeromobile o dei suoi portelloni rendono fisicamente impossibile l’imbarco o il trasporto. In questo caso la compagnia aerea informa immediatamente il passeggero sulle motivazioni del rifiuto e, su richiesta della persona interessata, ha l’obbligo di formalizzarle per iscritto, entro cinque giorni lavorativi.

Al passeggero con disabilità o a mobilità ridotta cui sia stato rifiutato l’imbarco e all’eventuale accompagnatore viene offerto dalla compagnia aerea il rimborso del biglietto o il volo alternativo.

Nel caso di assistenza ai minori con disabilità il personale aeroportuale si atterrà alle stesse procedure previste per gli adulti.


Il Regolamento si applica a:
• tutti i voli (di linea e non di linea) in partenza o in transito da un aeroporto comunitario;
• tutti i voli (di linea e non di linea) in partenza da un aeroporto situato in un Paese terzo con destinazione un aeroporto dell’Unione europea, nel caso in cui la compagnia aerea che effettua il volo sia comunitaria


Indicazione sui tempi raccomandati per l'arrivo in aeroporto

Il PRM che si reca direttamente al check-in deve presentarsi:
     1) all’ora stabilita e pubblicata dal vettore aereo o dal suo agente, dall’operatore turistico o dal gestore aeroportuale;     
     2) qualora non sia stato stabilito un orario, il Regolamento 1107/2006 prevede almeno  un’ora prima dell’ora di partenza pubblicata.

Maggiori informazioni sul sito dell’ ENAC 


Classificazione delle disabilità motorie
 
WCHR
(WHEEL CHAIR  RAMP)         
  Passeggero che può camminare autonomamente all’interno dell’aeromobile nonché scendere  e salire le scale, ma che ha bisogno di una sedia a rotelle o di altro mezzo di trasporto per spostarsi per lunghi tratti all’interno dell’aerostazione.
     
WCHS
(WHEEL CHAIR STAIR)
  Passeggero che può camminare autonomamente all’interno dell’aeromobile, ma che non può scendere o salire le scale e che ha bisogno di una sedia a rotelle o di altro mezzo di trasporto per spostarsi all’interno dell’aerostazione.
     
WCHC
(WHEEL CHAIR COMPLETELY)
  Passeggero immobilizzato, che ha bisogno di una sedia a rotelle per spostarsi e necessita di assistenza dal momento dell’arrivo in aeroporto fino al termine del volo nonché per uscire dall’aeroporto.
     
DEAF   Passeggero con menomazione dell’udito o dell’udito e della parola.
     
BLIND   Passeggero con menomazione della vista (distinguere non vedente e ipovedente)
     
DEAF/BLIND   Passeggero con menomazione della vista e dell’udito e che ha bisogno dell’assistenza di un accompagnatore per spostarsi.
     
DPNA   Passeggeri con problemi intellettivi o comportamentali


Presso l’Aeroporto di BARI e BRINDISI, l’attivazione del servizio di assistenza da parte del personale specializzato può avvenire attraverso i seguenti canali:


• Presso i punti di chiamata attivati direttamente dal passeggero.
• Presso i banchi check-in delle compagnie aeree al momento dell’accettazione.
• Presso il banco informazioni.

Come disposto dal Regolamento, Aeroporti di Puglia è impegnata nel garantire un insieme di servizi e misure che consentano ai passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità di:
- comunicare l’arrivo in aeroporto e la richiesta di assistenza ai punti designati all’ingresso delle aree partenze del Terminal (punti di chiamata)
- spostarsi da un punto designato al banco dell’accettazione
- adempiere alle formalità di registrazione del passeggero e dei bagagli
- procedere al banco di accettazione all’aeromobile, espletando i controlli per l’emigrazione, doganali e di sicurezza
- imbarcarsi sull’aeromobile, mediante elevatori, sedie a ruote, o altra assistenza specifica necessaria
- procedere dal portellone dell’aeromobile al posto a sedere
- riporre e recuperare il bagaglio a bordo
- procedere dal posto a sedere al portellone dell’aeromobile
- sbarcare dall’aeromobile, mediante elevatori, sedie a ruote o altra assistenza specifica necessaria
- procedere dall’aeromobile alla sala ritiro bagagli e ritirare i bagagli, completando i controlli per l’immigrazione e doganali
- procedere dalla sala ritiro bagagli a un punto designato
- prendere i voli in coincidenza, se in transito, con assistenza a bordo e a terra, all’interno del terminal e tra di essi, a seconda delle esigenze specifiche
- recarsi ai servizi igienici in caso di necessità

----------------------------------------------------------------------------------------------------


Reclami
In caso di mancata applicazione delle tutele previste, il Passeggero deve indirizzare il proprio reclamo in prima istanza alla compagnia aerea.
Successivamente, in mancanza di risposte adeguate sulle presunte violazioni, il Passeggero può presentare formale reclamo all’Enac, ente designato dallo Stato italiano organismo responsabile del rispetto dei diritti del Passeggero con disabilità o a mobilità ridotta.
L’applicazione completa del Regolamento che prevede ulteriori forme di tutela ed assistenza decorre dal 26 luglio 2008.


Sul sito www.enac-italia.it è possibile consultare tutti i testi legislativi cui fa riferimento la presente “Guida rapida” nonché i recapiti della struttura centrale e delle sedi periferiche dell’Ente; è inoltre disponibile un video di presentazione della Commissione europea, Direzione generale dell'Energia e dei trasporti.

In caso di mancata applicazione delle tutele previste, il Passeggero deve indirizzare il proprio reclamo in prima istanza alla compagnia aerea e successivamente all’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), ente designato dallo Stato italiano "organismo responsabile del rispetto dei diritti del Passeggero con disabilità o a mobilità ridotta". 

ENAC, attraverso il suo sito Internet, fornisce informazioni sui diritti dei passeggeri con disabilità o con mobilità ridotta nel trasporto aereo, nonché sulle modalità con cui notificare il reclamo tramite il sito stesso.

Altre utili indicazioni son presenti sul sito dell'Unione Europea.

 

 
COMPAGNIE AEREE
 

PRENOTAZIONI AEREE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ciampino Airport Transfer
 
 
SERVIZI ON LINE
 
 
 
Biglietteria Aerei
 
Biglietteria BUS
PUGLIAIRBUS
 
Biglietteria TRENI
 
ADP Ecommerce
 
Programma fedeltà
 
 
Orario voli su Mobile
 
 
Assistenze speciali
 
 
Newsletter
 
 
Forum
 
SMS - Info voli
 
Ricerca bagagli
 
 
Reclami Rumore
 
 
Voli Low Cost
 
 
Meteo          
 
INFO PASSEGGERI
Prima di partire
In aeroporto
Diritti e obblighi
Assistenze speciali
Links utili
FAQ
 
La Gazzetta
del Mezzogiorno
 
 Stefàno: così rilanciamo la Puglia dell'era Vendola 
 
 Incidente stradale: morti tre giovani nel brindisino / 
 
 Brindisi, cacciatore spara a una lepre ma ferisce il compagno 
 
Tutte le news >>
 
 
NEWS

PUGLIAIRBUS - Cielo e strade di Puglia

E' attivo il servizio di trasporto terrestre Pugliairbus che collega gli aeroporti di Brindisi, Foggia, Taranto e Bari, e quest’ultimo la città di Matera, sito UNESCO e patrimonio mondiale dell’umanità.

Prenota e Acquista on line il biglietto

 
 
Aeroporti di Puglia  BARI - BRINDISI - FOGGIA - TARANTO
AEROPORTI DI PUGLIA S.p.A.
Viale Enzo Ferrari 70128
Palese Bari
P.IVA 03094610726
 
|  Contatti
|  Newsletter
|  Mappa
|  Help
Dati societari
CAPITALE SOCIALE
€ 12.950.000,00 i. v.
R.T. BARI 15742
C.C.I.A.A BARI 243199
 
|  Info passeggeri
|  Low cost
|  SMS info voli
|  Compagnie aeree
|  Tour operator
Compatibilità Browser
* IE 7.0 - 8.0 - 9.0
* Mozilla Firefox
* Chrome
* Safari
 
by Webstudio Lab


 

 

 GIF Spagna 120x600